Dott.ssa Antonietta Campitelli

DOTT.SSA CAMPITELLI

dieta personalizzata sportivo pescara teramo

Dieta per lo sportivo

Lo sport e la dieta si integrano a vicenda, proprio per dare  maggiore vigore fisico e un più completo benessere alla  persona. Secondo il tipo e la quantità di impegno fisico è  necessario adeguare l’alimentazione ed eventualmente  integrarla.
Chi pratica uno sport amatoriale o frequenta una normale  palestra con 2-3 allenamenti settimanali, non richiede  particolari integrazioni alla propria dieta. Durante gli  allenamenti fisici sono utili carne ed altri concentrati proteici  come uova ed affettati, mentre, sono sconsigliati, se assunti  poco prima di un’intensa attività fisica.
E’ importante assumere zuccheri come quelli contenuti nella  frutta se l’energia necessaria allo sforzo è immediata.

Prima dell’inizio di un’attività è opportuno bere uno-due bicchieri di acqua, per garantire una corretta termo-regolazione.
Il dispendio energetico, conseguente all’intensità agonistica di uno sportivo, deve essere adeguatamente bilanciato da un’alimentazione che tiene conto delle caratteristiche morfologiche individuali e degli specifici programmi di allenamento, per evitare di compromettere il risultato sportivo e i danni da effetti carenziali.
La correzione di squilibri nutrizionali, con l’uso di integratori alimentari, è molto importante, ma vanno evitati il “fai da te”.