Dott.ssa Antonietta Campitelli

DOTT.SSA CAMPITELLI

Convalescenze

dieta personalizzata convalescenze pescara teramo

I pazienti soggetti a malattie infettive come la sindrome influenzale e le infezioni del tratto respiratorio  necessitano di un’alimentazione adeguata durante la convalescenza. La febbre, l’uso di farmaci antinfluenzali indeboliscono l’organismo. La prima linea di difesa dell’organismo è l’azione del sistema immunitario che media la risposta rapida contro l’attacco degli agenti patogeni. Una buona flora batterica sana migliora il lavoro del sistema immunitario ed è proprio questa a condurre alla protezione dalle infezioni. Molti studi hanno evidenziato che l’alimentazione mediterranea, integrata con probiotici e prebiotici, si associa a una minore suscettibilità verso le infezioni da malattie infettive. L’appropriata valutazione nutrizionale, pertanto, è uno dei pilastri nella gestione dei pazienti soggetti a malattie infettive. Anche la sensibilità all’olfatto e al gusto può essere potenziata da una corretta alimentazione. I pazienti che perdono la sensibilità, in seguito a malattie infettive (influenza, congestione nasale, mal di gola), possono recuperare anche totalmente i sensi indeboliti, se adeguatamente accompagnati da un percorso nutrizionale. La riabilitazione olfattoria e gustativa dei recettori presenti nel naso e nella bocca, infatti, si basa sulle stimolazioni e sulle sensibilizzazioni con sostanze e alimenti familiari. Il miglioramento delle complicanze fisiche, pertanto, passa attraverso una dieta sana, equilibrata e integrata che la nutrizionista impiega nei percorsi nutrizionali.

percorsi di dimagrimento convalescenti pescara teramo