Dott.ssa Antonietta Campitelli

DOTT.SSA CAMPITELLI

Chi sono

dottoressa antonietta campitelli

Nutrizionista Antonietta Campitelli pescara teramo

Su di me

Nutrizionista Antonietta Campitelli

Esperta nella dieta personalizzata

Laurea in Scienze Biologiche, Dottorato di Ricerca in Immunologia applicata, Specializzazione in Statistica Sanitaria, Abilitazione alla professione di biologo, iscrizione all’Albo Nazionale dei Biologi n° AA 080927, Abilitazione all’insegnamento di Scienze naturali, Biologia e Chimica, Diploma di Infermiera Volontaria della Croce Rossa Italiana.

È autrice e divulgatrice scientifica nel campo della biologia, dell’immunologia, della nutrizione e della dietetica.

È docente in corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti della sanità.

Ha partecipato a missioni umanitarie della Croce Rossa Italiana in Albania, per l’emergenza dei Balcani, dedicandosi alle problematiche nutrizionali nelle malattie del metabolismo.

Per conto del Ministero della Difesa, in qualità di direttrice del laboratorio biologico, ha svolto attività di ricerca, di gestione, di innovazione scientifica e di progetti in campo microbiologico presso la Scuola Interforze per la difesa biologica, chimica e nucleare (NBC) di Rieti. È stata, inoltre, direttrice del laboratorio di analisi cliniche dell’Ospedale Militare di Chieti.

Nel 2005 ha aperto un ambulatorio nutrizionale a Rieti e, subito dopo, a Roma, a Teramo e a Pescara. Negli anni, l’attività, basata sulle progressive innovazioni scientifiche in biologia molecolare, in tecniche di cucina dietetica e nell’igiene e sostenibilità degli alimenti, ha raggiunto un’alta professionalità nella preparazione dei percorsi nutrizionali sulla base dell’analisi del DNA. Gli ambiti nutrizionali si sono ulteriormente arricchiti e specializzati fino alle diete di genere -estese anche a trans gender-, quelle per chi è attento all’impatto ecosostenibile e per coloro che operano in ambienti con particolare stress emotivo (dirigenti, politici, ballerini, musicisti, ecc.).

La pandemia da COVID-19 ha ulteriormente ampliato, nella gestione ambulatoriale, i settori d’interesse nutrizionale come le diete speciali per il potenziamento delle attività intestinali e del sistema immunitario. Le attenzioni sono state poste, anche, sulle conseguenze provocate dalle infezioni virali come la perdita o la diminuzione del gusto e dell’olfatto attraverso piani nutrizionali appositi per il recupero delle capacità sensoriali non più efficienti.

Oggi lo studio offre percorsi di dimagrimento, consulenze alimentari, assistenza nutrizionale e diete personalizzate in cui l’individuo è al centro di un processo di analisi puntuale che tutela la sua salute psicologica e fisica.

studio nutrizionista campitelli pescara e teramo

Il mio libro

il gusto dei proverbi antonietta campitelli nutrizionista pescara

Il gusto dei proverbi

È una raccolta di circa 500 proverbi italiani sul cibo che, commentati in chiave nutrizionale, unisce la cultura popolare a quella scientifica, per meglio comprendere alcuni aspetti delle tradizioni popolari.

Rassegna stampa